Masotti Walter

Faenza 1925 - Cesenatico 1987

Iniziato a dipingere a Bologna e in Francia (a Parigi, a Montpellier e per un periodo più lungo in Camargue), poi si trasferisce a Cesenatico, integrandosi perfettamente con la comunità e il paesaggio del borgo marinaro e mantendo un rapporto privilegiato con lo scrittore e poeta Marino Moretti.

A Cesenatico, Masotti lavora assiduamente producendo soprattutto vedute del porto canale e scene di paesaggio, molto apprezzate sia dai turisti che dai residenti. Oltre a queste, realizza anche ritratti, nature morte, soggetti sacri, utilizzando soprattutto la pittura ad olio ma anche altre tecniche. Nel 1975, Masotti realizza in modo estemporaneo, utilizzando il muro laterale di una casa affacciata sulla piazetta delle Erbe, vicino al suo studio, un grande “murales” con il porto canale, barche e pescatori, che è come una sintesi visiva del suo immaginario figurativo.

Pur essendo artista di ottime doti tecniche e compositive, Masotti non ottiene mai notorietà e fortuna critica aldifuori di Cesenatico, a causa della sua assenza dai circuiti delle mostre, unita al rifiuto di corporativismi culturali e alla preferenza per la vendita diretta delle sue opere rispetto al mercato tradizionale dell’arte. Nel 2007, il Comune di Cesenatico con l’Istituto Regionale per i Beni Culturali gli dedica una mostra che ne rivela la ricca e complessa produzione e le doti indubbie di artista.

Le opere dell’artista