La Galleria
L’anima dell’antico borgo marinaro rivive nello spazio dedicato a incontrare l’arte e la cultura cittadina.
Visita
la galleria
La Galleria Leonardo è in
Viale Anita Garibaldi, 3
Orari
Sabato, domenica e festivi
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 15:00 alle 19:00
L’ingresso alla Galleria è gratuito.
Orari
Sabato, domenica e festivi
10:00/12:00 – 15:00/19:00
L’ingresso alla Galleria è gratuito.
Le anime della Galleria Leonardo
La Galleria d’arte comunale “Leonardo da Vinci” è all’interno del piccolo edificio che fu costruito nel 1929 come primo mercato ittico all’ingrosso di Cesenatico: prima di allora, infatti, il pesce era sbarcato e venduto direttamente all’aperto sulle banchine del porto, come si vede in alcune cartoline d’epoca. Altre rare fotografie ci mostrano lo spazio che in origine era solo una tettoia con i vani aperti e protetti da cancellate, affollata da pescatori, pescivendole e mercanti di pesce.
Quando nel dopoguerra fu costruito un nuovo mercato ittico, l’edificio ebbe altri usi: diventò dapprima un supermercato, e poi uno spazio dedicato a mostre d’arte intitolato in seguito a Leonardo da Vinci, a ricordo del sopralluogo del 6 settembre 1502 e dei due disegni del “Porto Cesenatico” che realizzò in quella occasione.
La Galleria oggi
Nel 2015 è stato completato un restauro che ha restituito al padiglione il suo aspetto originario; da allora la Galleria Leonardo ha continuato ad essere uno spazio dedicato a mostre d’arte e iniziative culturali.
Ora, la Galleria “Leonardo da Vinci” diventa il luogo dove poter incontrare e conoscere il patrimonio artistico e culturale di Cesenatico: in primo luogo la collezione d’arte comunale, con mostre che ne esporranno le principali opere; e inoltre i percorsi d’arte e cultura cittadini, grazie ai contenuti digitali consultabili nei touch screen presenti.