Il Comune di Cesenatico possiede una collezione d’arte, il cui nucleo originario proviene dalle mostre promosse dall’Azienda di Soggiorno di Cesenatico, come il “Premio Cesenatico”, e dall’attività della galleria “Il Bragozzo” nel Palazzo del Turismo.
La raccolta iniziò così a formarsi con opere di artisti divenuti poi protagonisti nel panorama nazionale; altri in seguito arrivaromo attirati dalla vivace vita culturale di Cesenatico, dove trascorrevano le vacanze attori, giornalisti, intellettuali.
La collezione d’arte passò al Comune di Cesenatico quando l’Azienda di Soggiorno cessò l’attività nel 1986, e fu ancora incrementata grazie alle mostre organizzate dal Comune, in particolare nella Galleria “Leonardo da Vinci” che iniziò la sua attività espositiva proprio in quegli anni.
Attualmente le opere della collezione comunale d’arte sono conservate in parte al Palazzo del Turismo, in parte in deposito. Del patrimonio artistico comunale fa parte inoltre la quadreria conservata presso la Casa museo “Marino Moretti”, costituita dallo stesso scrittore.
Di speciale interesse anche la recente donazione della collezione d’arte di Giovanni Bissoni, già Sindaco di Cesenatico e Assessore regionale alla Sanità, che oltre a opere pittoriche, grafiche e sculture di grande qualità, conserva anche un un nucleo di vetri artistici rari e di pregio.
La collezione comunale è oggi visitabile in formato digitale in questa galleria virtuale, dove sono proposti anche alcuni percorsi tematici.
Inoltre, le opere vengono esposte a rotazione nella Galleria d’arte “Leonardo da Vinci”, con mostre dedicate ai principali temi ed autori presenti.