Seleziona una pagina

Gastone Mercuriali. Relitti e rivelazioni

da | Nov 27, 2023

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico. La Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e la Casa museo “Marino Moretti” propongono infatti congiuntamente nei propri spazi espositivi la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali.

Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Tali opere si legano alla fitta serie dei “relitti” che costituiscono ancora oggi i soggetti più conosciuti dell’artista, alcuni dei quali figurano nella mostra: immagini visionarie nelle quali il pittore illustra il mondo naturale e quello umano in disgregazione ed in decomposizione.

Specialmente nella sezione allestita a Casa Moretti, l’esposizione propone una riscoperta più ampia dell’intero percorso artistico di Mercuriali. Nato a Cesenatico nel 1935 e scomparso sette anni orsono, Mercuriali ha iniziato l’attività come autodidatta nel corso degli anni ’60. Personalità schiva e discreta, ha operato per tutta la vita in modo appartato esibendo dapprima una pittura sostanzialmente ancorata ai canoni della tradizione figurativa con una preferenza per il ritratto, il paesaggio marinaro e soprattutto per le cose della quotidianità e della dimensione domestica: soggetti che, sotto la denominazione di “frammenti”, l’artista ha continuato significativamente a coltivare fino all’ultimo nel segno di una ricomposta pittura di verità.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico e curata da un gruppo di lavoro composto da Fernando Cavaliere, Maria Giovanna Lucchi, Giacomo Maltoni, Cristina Mercuriali, Orlando Piraccini, Manuela Ricci, verrà ianugurata domenica 3 dicembre alle ore 15:00 alla Galleria comunale e alle ore 16:30 a Casa Moretti, e resterà aperta fino al 14 gennaio 2014, con il seguente orario: dalle 15 alle 19, sabato domenica e festivi, e tutti giorni nel periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio.

Per info:
infomusei@comune.cesenatico.fc.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Enna alta_edit_282609039713646_lr_600x600
10/06/2024

Alice Tamburini. Gli Ospiti

La Galleria “Leonardo da Vinci” propone per l’estate 2024 “Gli Ospiti”, dell’artista Alice Tamburini: una mostra forte e intensa, giocata su volti che lentamente appaiono dalla pittura e dalla materia[...]

Leggi di più
Brandi Simone, – Notturno – , 100 x 120_web
29/02/2024

Realtà locale di Simone Brandi

La Galleria comunale “Leonardo Da Vinci” di Cesenatico dal 2 marzo al 2 aprile 2024 ospiterà la mostra di Simone Brandi dal titolo “Realtà locale”. Si tratta di opere ispirate[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)