mostra prorogata sino a domenica 6 febbraio
Nella galleria d’arte della sua città, vi attende una mostra di opere di Anna Maria Nanni, recentemente scomparsa, che ripercorre il profondo legame dell’artista con Cesenatico.
La mia Cesenatico è il titolo della mostra per rendere omaggio ad Anna Maria Nanni, recentemente scomparsa, seguendo la traccia di un progetto espositivo che proprio l’artista aveva immaginato come una dedica alla “sua” Cesenatico. Con uno sguardo retrospettivo, la mostra comprende anche opere pittoriche e grafiche che risalgono al primo periodo “figurativo” dell’artista, specificamente riferite al paesaggio del vecchio borgo marinaro, ma non mancheranno le più recenti “invenzioni” pittoriche, come le suggestive schiume del mare. «Intendiamo sottolineare – spiega Orlando Piraccini, curatore della mostra – come lo stile della vita di Anna Maria si sia riflesso nello stile dell’arte, e che realmente la pittrice ha dipinto coi colori del proprio vivere».
Tra le opere sono esposte alcuni esemplari dipinti direttamente da Anna Maria per la ventunesima edizione delle “Tende al Mare” ed alcuni degli aquiloni realizzati dal Club “Cervia Volante” tratti da pitture originali dell’artista. Sullo schermo, tra i vari filmati, la registrazione della “festa” organizzata a Cesenatico nel 2017 per l’ottantesimo compleanno dell’artista.
Anna Maria Nanni. La vita.
Nata a Cesenatico il 30 maggio 1937, diplomatasi al liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Anna Maria Nanni ha iniziato la sua carriera artistica alla fine degli anni ’50. Pittrice, ceramista, scultrice, mosaicista, disegnatrice, insegnante, ha svolto una intensa attività espositiva. È scomparsa il 22 luglio scorso mentre era in preparazione a Cesena la mostra intitolata “Quadri d’armonia”.