Riapre la Galleria Leonardo con la mostra “Giostre Saracine”

La Galleria Leonardo riapre le porte e inaugura, sabato 8 maggio, la suggestiva mostra Giostre Saracine, rendendo omaggio allo scultore che vive e lavora a Cesenatico, Roberto Nottoli.
Questo evento segna l’inizio di un programma ricco di mostre ed esposizioni che si svolgerà per tutto il corso dell’anno: l’arte e la cultura tornano a meravigliare il pubblico e sono simbolo di una normalità a poco a poco ritrovata, una speranza che traspare dalle parole del sindaco Gozzoli di Cesenatico. 

L’epica cavalleresca nell’artigianato di Nottoli

Giostre Saracine presenta e racconta una forma di artigianato specializzato, come lo definisce lo stesso Nottoli, attraverso figure che evocano l’epica cavalleresca riletta in una chiave moderna.
Da queste sculture riemergono la forza e il coraggio di un periodo storico lontano e apparentemente dimenticato, ma che grazie a queste opere torna alla luce con i materiali di recupero utilizzati dall’artista in un processo di riciclo, ma anche nell’analogia metaforica di un ciclo di vita che si ripete.

“Un’operazione che richiede molta abilità soprattutto per la necessaria conoscenza dell’araldica, dei cimieri e di tutti i blasoni che identificavano un cavaliere piuttosto che un altro”, spiega l’artista, descrivendo il processo creativo.

Visitate l’imperdibile mostra Giostre Saracine, che proseguirà fino al 6 giugno 2021 nei seguenti giorni e orari: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Le opere della mostra