Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione

da | Gen 31, 2023

Dal 4 al 26 febbraio la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” ospiterà una mostra dedicata a Tinin Mantegazza e alla sua passione per i gatti, nata a partire dal libro Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione, pubblicato postumo dall’editore Corsiero, che nel corso di questi anni ha stampato anche altri lavori di Mantegazza.
Il libro è stato realizzato a partire dalla elaborazione – fatta con grande rispetto e discrezione – di un intero quaderno in cui Tinin aveva disegnato e raccontato la storia di questo gatto; una storia da cui emerge chiaramente anche la sua attenzione ai temi ambientali e alla salvaguardia del pianeta.
Dal libro è nata anche la mostra curata da Velia Mantegazza e Mino Savadori, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Cesenatico per conservare il ricordo di questo artista che ha segnato in maniera indelebile la vita culturale – e non solo – di questa città.
La collaborazione decennale di Tinin con la Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola ha portato alla realizzazione di diversi grandi arazzi che ripropongono le immagini del libro e che verranno esposte per l’occasione.
Oltre a questo, nella mostra si è voluto comporre una galleria di (a)mici di Gedeone per dare una qualche idea dell’importanza di questo felino nell’immaginario e nella creatività di Tinin: egli infatti amava i gatti e li ha disegnati e raccontati nell’arco di tutta la sua lunga attività, dal “gatto in bottiglia”, fino a “il gatto la luna e il fiore”, disegnato qualche giorno prima di lasciarci, che verranno esposti come prologo alla mostra.
Solamente nel triennio dal 2016 al 2019, Tinin ha disegnato e dipinto diverse centinaia di gatti, oltre ad aver scritto ed illustrato storie con al centro l’amato felino ed altri lavori – non ancora pubblicati – che l’hanno visto incrociare i gatti con un’altra delle sue grandi passioni: il Circo.
Nella mostra, oltre a riproporre le immagini disegnate per il libro, i curatori hanno scelto di privilegiare quegli aspetti del lavoro di Tinin che da sempre lo hanno caratterizzato: il gioco, l’eleganza e la poesia. Questa piccola ma pur importante esposizione è infatti divisa in tre parti: la prima è il grande gioco, “Gatti & c.: tanti personaggi in cerca d’autore”; la seconda è l’eleganza, e cioè “la pigra eleganza del gatto”; la terza è la poesia de “il gatto e la luna”.

La mostra sarà aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; inoltre, in collaborazione con la libreria Cartamarea di Cesenatico sono possibili visite guidate rivolte alle scuole, chiamando per prenotazioni il numero 3480616041.

Condividi: [addtoany]

Ti potrebbe interessare anche

logo-marineria-verticale-bianco (1)