Seleziona una pagina

Icone del fumetto: tende al mare XXVI edizione

da | Giu 26, 2023

“Le tende al mare” di Cesenatico tornano a confrontarsi con il fumetto, che già avevano incontrato nelle due passate edizioni dedicate a Hugo Pratt e Milo Manara. Questa volta però i giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna hanno voluto indagare e reinterpretare quei personaggi che sono diventati le “icone” di un genere artistico popolare e ormai globale, articolato in molteplici espressioni, da quelle più classiche e vintage sino alla graphic novel e ai manga, e ormai accolto ampiamente anche in altri media, primo tra tutti l’immagine televisiva e digitale. Nelle tende al mare di quest’anno troveremo dunque personaggi più o meno riconoscibili – comunque tutti reinventati in una nuova creazione artistica sui supporti delle tende – appartenenti sia al mainstream, sia ad affezionate nicchie di cultori, ma tutte parte di un gioco figurativo che come ogni anno entrerà in diretto dialogo con il pubblico in un luogo decisamente originale e fuori dai canoni come quello della spiaggia di Cesenatico. Questa è del resto la forza e l’originalità delle “tende al mare” a 26 anni dalla loro prima edizione, dovuta alla felice intuizione del Premio Nobel Dario Fo che inaugurò l’iniziativa nel 1998.

Com’è noto, le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni; la manifestazione si è poi affermata tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte, e la capacità di far dialogare l’arte nelle sue variegate forme con il grande pubblico, a partire da una situazione totalmente informale come quella della spiaggia.

Una menzione speciale va quest’anno all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, partner delle “tende” sin dalle prime edizioni, che a quasi duecento anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1829 è divenuta Accademia di Belle Arti Statale: un riconoscimento che segna l’inizio di un nuovo importante percorso.

Non va poi dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega ad una iniziativa di solidarietà: anche quest’anno l’asta delle tende al mare si svolgerà durante l’estate: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del Volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali, al tel. 353-4138129.

Partner stabile e determinante dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende; l’iniziativa è anche da sempre supportata dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.

Grazie alla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, sarà possibile inoltre ammirare alcune tende delle precedenti edizioni allestite presso le altre spiagge libere di Cesenatico, a Ponente e Levante.

L’inaugurazione delle Tende al Mare avrà luogo giovedì 29 giugno 2023 alle 18:00 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa.

Per info e immagini: infomusei@comune.cesenatico.fc.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Mercuriali quadrotto
27/11/2023

Gastone Mercuriali. Relitti e rivelazioni

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico. La Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e la Casa museo "Marino Moretti" propongono infatti congiuntamente nei propri[...]

Leggi di più
simenon manifesto_600x600
19/07/2023

Alfabeto Simenon

Dopo aver proposto mostre dedicate alle indagini a fumetti del commissario Ricciardi, alle avventure di Zagor e all’Inferno di Dante reimmaginato da Paolo Barbieri, il festival Cesenatico Noir omaggia un[...]

Leggi di più
logo-marineria-verticale-bianco (1)