La raccolta d’arte di Casa Moretti

Appartengono al patrimonio artistico comunale anche i dipinti, disegni e stampe conservati a Casa Moretti, la casa museo nata per volontà dello scrittore Marino Moretti (Cesenatico 1885-1979). Sono tutte opere donate dagli amici, tra i quali figurano alcuni tra maggiori artisti italiani del Novecento, come Filippo De Pisis. A motivo della lunga amicizia, il pittore ferrarese donò a Marino vari quadri, che questi in seguito in parte vendette per pagare i restauri alla casa nel dopoguerra, e in parte a sua volta donò ad alcuni amici. Alcuni di questi sono tornati a Casa Moretti nel 2008 a seguito della donazione da parte di Cesarina Casadei, mentre un altro De Pisis, un autoritratto anch’esso orginariamente appartenuto a Moretti, è stato donato a Casa Moretti dal Cav. Davide Trevisani in anni più recenti.

È invece sempre rimasto a Casa Moretti il campo di papaveri dipinto da Michele Cascella, conosciuto da Marino Moretti ai tempi della collaborazione con la rivista d’arte “La Grande Illustrazione”, pubblicata a Pescara negli anni Dieci e diretta appunto dai fratelli Tommaso e Michele Cascella. Oltre a questi, sono presenti a Casa Moretti anche opere donate da altri artisti, tra le quali alcuni ritratti dello scrittore.

Una parte importante dell’arredo figurativo di Casa Moretti è la cosiddetta “parete dell’amicizia”, la numerosa serie delle stampe che raffigurano le città di nascita o di elezione degli amici, e donate da questi a Moretti.

Restano inoltre a Casa Moretti anche i segni della collaborazione con artisti che hanno illustrato i suoi libri, come Adolfo De Carolis, Gino Severini, e Carlo Felice Zanelli, quest’ultimo peraltro anche amico di lunga data di Moretti.

 

Scopri le opere del tema