Le “tende al mare” – l’originale mostra d’arte all’aperto sulla spiaggia di Cesenatico – festeggiano il loro primo quarto di secolo con una edizione dedicata alle coloratissime e iconiche immagini della Pop Art. Anche quest’anno, le tende sono state realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Inaugurazione martedì 28 giugno, alle 18:30, nella spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa, a Cesenatico.
La Pop Art è stata una stagione dell’arte contemporanea molto nota anche al grande pubblico: opere come i celebri ritratti di Andy Warhol, o i fumetti di Roy Lichtenstein, sono uscite dalle gallerie e dai libri d’arte per entrare anche nei mass media, nella pubblicità, nel panorama visivo della società di massa che la Pop Art voleva appunto rappresentare. Un movimento che si è diffuso a livello mondiale trovando peraltro autorevoli e bravissimi rappresentanti anche in Italia, come Mario Schifano ed Enrico Baj, per fare solo due nomi.
Per la sua popolarità e per la forza delle sue raffigurazioni, la Pop Art attrae ancora le nuove generazioni di artisti, come gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che con la guida della loro docente e coordinatrice Paola Babini hanno confermato la collaborazione anche a questa edizione n. 25 delle “tende al mare”, realizzando opere di grande impatto visivo che attireranno l’attenzione e l’interesse del popolo della spiaggia, soprattutto dei più giovani per i quali la spiaggia libera davanti al grattacielo di Cesenatico dove sono collocate le tende è un appuntamento irrinunciabile.
Com’è noto, le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni; l’idea di farne supporto di una originalissima mostra d’arte risale al 1998 in occasione della grande esposizione dedicata da Cesenatico a Dario Fo e a Franca Rame. Da allora, le “tende al mare” si sono affermate tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte, e la capacità di far dialogare l’arte nelle sue variegate forme con il grande pubblico, a partire da una situazione totalmente informale come quella della spiaggia.
Non va poi dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega ad una iniziativa di solidarietà: anche quest’anno l’asta delle tende al mare si svolgerà durante l’estate: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del Volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali, al tel. 353-4138129.
Partner stabile e determinante dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende, e il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna ha confermato il suo patrocinio.
Grazie alla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, sarà possibile inoltre ammirare alcune tende delle precedenti edizioni allestite presso le altre spiagge libere di Cesenatico, a Ponente e Levante.
L’inaugurazione delle Tende al Mare avrà luogo martedì 28 giugno 2022 alle 18:30 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa, con un dress code naturalmente pop…