“Il Bragozzo”: una galleria d’arte nella Cesenatico degli anni ‘60

Nel 1960, a quattro anni dall’ultima edizione del “Premio Cesenatico”, l’Azienda di Soggiorno decide di realizzare la Galleria d’Arte “Il Bragozzo” all’interno del nuovo Palazzo del Turismo. La prima mostra ospita le opere del Premio di Pittura “Cassiano Fenati” promosso dalla Banca Popolare di Cesena e dedicato all’inizio agli artisti emiliano-romagnoli e poi a tutto il nord Italia. Il “Premio Fenati”, che è biennale, viene ospitato dal “Bragozzo” fino al 1970.

La programmazione vera e propria inizia nel 1961 in collaborazione con la Galleria Mantellini di Forlì, che propone mostre di Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Tono Zancanaro, Renzo Vespignani, Giuseppe Zigaina. Dal 1962 e per diversi anni la direzione del “Bragozzo” è affidata al noto pittore cesenate Luciano Caldari, che propone mostre legate all’ambiente artistico milanese, con artisti come Guerreschi, Cassinari, Morlotti, Cazzaniga, Banchieri, Meloni, Martinelli.

Le ultime stagioni si svolgono ancora con la direzione artistica della galleria Mantellini, con le personali di Giuseppe Balestra e Pier Claudio Pantieri nel 1968, mentre nel 1969 subentra la galleria “La Bottega” di Ravenna che propone mostre di Sironi, Ruffini, Zancanaro e Bussotti.

A seguito della intensa attività della galleria “Il Bragozzo”, sono numerose le opere acquisite dall’Azienda di Soggiorno, e confluite poi nella collezione d’arte del Comune di Cesenatico.

Scopri le opere del tema

Contattaci